Accoglienza estiva (luglio e agosto) per bambini necessitanti di diagnosi e terapie

ACCOGLIENZA ESTIVA 2015

In questa estate 2015 abbiamo avuto l'occasione di conoscere i nuovi volontari di Vallio Terme, che hanno iniziato il percorso dell'accoglienza l'8 luglio presso la scuola elementare -purtroppo l'oratorio di Idro quest'anno non è disponibile, anche se siamo riusciti però a trascorrere almeno un'intera giornata giocando con i bambini e non a gavettoni- poi dopo Vallio i bimbi sono stati ospiti della comunità di Calcinato presso l'oratorio, quindi si  sono trasferiti a Gavardo nella scuola parrocchiale ed infine sono giunti a Caino ospitati presso l'oratorio.

Abbiamo conosciuto nuovi bimbi: Hamza, Salama, Chaya e Salah-Eddin, mentre sono ritornati Abdelhai, Salka con il fratello Salama, Selma, Mumna, Sueiliki e Sonia; i bimbi sono stati accompagnati dalla nostra Mariam "due" che da qualche anno si prodiga e fa da mamma ai bimbi, inoltre con Sonia è venuta anche sua mamma Lemneia per poter apprendere come deve comportarsi una volta a casa con la figlia per  le varie terapie che deve seguire. Insieme alle due accompagnatrici quest'anno abbiamo conosciuto ed apprezzato Ahmed, moltro bravo, specialmente a seguire Hamza, il nuovo bimbo con parecchie difficoltà motorie.

Naturalmente non potevano mancare i nostri bimbi-ragazzi Gadi e Mahfud,  in Italia da diversi anni, ospiti di due famiglie, una di Castel Goffredo e l'altra di Treviso Bresciano.

In questi due mesi si sono succeduti tanti ragazzi e volontari a rendere piacevoli e giornate ai bimbi; non sono mancate le uscite in piscina dalla quale è sempre un'impresa far uscire i bambini, visto che loro rarissimamente vedono l'acqua.

Quando giunge il momento dell'arrivederci le lacrime scorrono copiose dagli occhi di tutti...I bimbi non vedono l'ora di tornare dalle loro famiglie e noi, anche se tristi, sappiamo che resteranno nei nostri cuori i bei momenti trascorsi con loro e che ricorderemo sempre i loro volti ed i loro sorrisi.

Arrividerci all'anno prossimo