Rio de oro - Gavardo (BS) - Onlus - Accoglienza bambini disabili del Saharawi
Rio de oro onlus Gavardo

Rio de oro gavardo onlus per i bambini disabili dal saharawi

Chi cerchiamo?

Cerchiamo amici che vogliano conoscere il popolo Saharawi e soprattutto i bambini che durante l’estate ospitiamo a Idro, Gavardo, Caino e Calcinato;

Cerchiamo persone/aziende/enti generosi che ci aiutino a rendere la vita meno dura ai cuccioli del deserto doppiamente svantaggiati perché portatori di handicap;
Sostieni cliccando qui

Cerchiamo medici, infermieri, fisioterapisti che vogliano dedicare un po’ del loro tempo e della loro competenza ai bambini saharawi, direttamente nelle strutture sanitarie realizzate nei Campi Saharawi;

Cerchiamo tecnici, muratori, idraulici, falegnami, donne e uomini di buona volontà ... che desiderino provare un’esperienza di volontariato internazionale nel cuore del Sahara.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Associazione Rio De Oro Gavardo ONLUS

UN'OPPORTUNITA' PER I BAMBINI SAHARAWI

Gruppo attivo dal 2007, raggruppa numerosi volontari provenienti da molti paesi della provincia di Brescia.

Da qualche anno, nei mesi di luglio e agosto a Gavardo, CalcinatoIdro e Caino soggiorna una quindicina di bambini disabili necessitanti di diagnosi e cure che, grazie alla disponibilità e sensibilità delle strutture sanitarie del nostro territorio bresciano, tra cui l’Azienda Ospedaliera di Desenzano e, in particolare, il reparto di pediatria dell’Ospedale di Gavardo, possono trovare adeguate ed appassionate risposte.

Non pochi medici, infermieri, fisioterapisti, oltre a tanti volontari di buona volontà, sono poi di costante aiuto nel caso in cui qualche bimbo debba prolungare per un lungo periodo la sua permanenza in Italia per curarsi e sottoporsi ad interventi specialistici.

Saharawi

L'Hammada - Una terra difficile

Rocce, sassi, polvere, vegetazione inesistente. Temperature estive attorno ai 50 gradi e notti invernali molto fredde. Assenza di acqua corrente ed elettricità.

Ecco "l'hammada", un angolo del Sahara ben poco ospitale nel Sud Ovest dell’Algeria.
Qui, da quasi quarant’anni, in case di sabbia e tende fatte di stoffe rappezzate, vivono, in condizioni estreme, circa 150.000 persone. Sono i Saharawi: profughi perché privati violentemente della loro terra, il Sahara Occidentale, occupato dal Marocco nel 1975.

La totalità delle forniture alimentari, logistiche e sanitarie provengono dalle organizzazioni internazionali di aiuto umanitario.

La vita nei campi è molto dura ed a pagare, come sempre, sono i più deboli: soprattutto i bambini ammalati e disabili.

Sostieni i bambini disabili del sahrawi

5 X MILLE

DONA IL TUO 5Xmille ai bambini disabili Saharawi
Rio de Oro Gavardo Onlus
C.F. 96032420174

DONAZIONI

BONIFICO BANCARIO
IBAN:IT 31 V 08078 55430 000033003425 
intestato a “Associazione Rio de oro Gavardo Onlus”

PAYPAL
(pulsante paypal)

Contatti

INFO E CONTATTI
Associazione "Rio de Oro Gavardo ONLUS"
C.F. 96032420174
Sede Legale: Via Ferrovia, n. 13 25085 Gavardo (BS)

Informazioni:
Email: saharawigavardo@gmail.com

seguici su facebook